Seleziona una pagina

L’attività fisica è alla base della piramide alimentare ed è quindi indispensabile per mantenere l’organismo in salute e in forma: un costante esercizio fisico, infatti, aiuta a prevenire l’ipertensione, mantenere in salute ossa e muscoli e conservare un corpo tonico e magro.

Se si vuole perdere peso è molto importante svolgere attività fisica in modo costante, per almeno 2 motivi:

 

  1. In primo luogo, consumare energie attraverso l’esercizio, ci permette di non essere troppo rigidi con la dieta ed evitare un’eccessiva restrizione calorica che può far fallire una dieta dopo pochi giorni. Il regime alimentare per perdere peso deve essere ipocalorico ma deve comunque apportare all’organismo tutti i nutrienti necessari, pertanto non è possibile diminuire le calorie in modo eccessivo. Unendo alla dieta un’attività fisica adeguata, si aumenta il dispendio calorico senza fare troppi sacrifici a tavola.
  2. In secondo luogo, l’attività fisica fa aumentare la muscolatura e questo aumenta il metabolismo basale permettendoci di essere ancora meno restrittivi con le calorie. L’esercizio fisico inoltre tonifica i tessuti e previene la mancanza di elasticità che si verifica dopo aver perso peso e infine aumenta il tono dell’umore, rendendoci più motivati oltre che più belli e più sani.